Ristrutturazione del sito web comunale

Data di pubblicazione:

15/03/2024

2 Minuti

Categorie

L’amministrazione comunale ha adottato le nuove linee guida governative per i siti web, emanate a seguito dell’ introduzione della nuova normativa nazionale  volta a promuovere la digitalizzazione della pubblica amministrazione.

La comunità europea finanzia la conversione dei siti web comunali alle nuove direttive attraverso il bando PNRR 1.4.1. Tale finanziamento è però condizionato al superamento di una serie di verifiche puntuali ed approfondite sui contenuti, sulla forma  e sulle funzionalità dei siti web stessi, e su questo stiamo ora lavorando.

Al momento il sito web comunale è in fase di ristrutturazione, ma la conversione non è ancora stata completata: il lavoro proseguirà nelle prossime settimane o nei prossimi mesi.

Si tratta di un processo complesso e lungo, per cui vi chiediamo di avere pazienza.

Molti contenuti non sono più al posto in cui eravamo abituati, ma sono ancora disponibili.

Ma quali sono i principali cambiamenti?

Si tratta essenzialmente di un processo di standardizzazione:

la struttura dei menu è ora sostanzialmente la stessa per tutte le città ed i comuni d'Italia;

la terminologia utilizzata è stata uniformata;

i contenuti come ad esempio gli uffici,  gli organi,  le persone o le notizie vengono visualizzati  come prescritto dalle specifiche nazionali;

Tutti i contenuti vengono etichettati con tag per facilitare le ricerche;

le voci di menu più importanti si trovano ora a piè pagina;

la funzione di ricerca è stata adattata ed ampliata per soddisfare i nuovi requisiti;

I servizi online di  e-gov e  e le nuove descrizioni dei servizi saranno attivati progressivamente, sempre in accordo  alle linee guida governative.

La nostra sfida principale è stata  ed è quella di offrire ai cittadini un nuovo sito introducendo i miglioramenti, senza rinunciare alla comodità cui eravamo abituati.

In futuro il nuovo sito web consentirà di gestire  sempre più servizi online.

Ciò non toglie che continueranno ad essere disponibili per il cittadino i corrispondenti servizi analogici, per chi non ha possibilità di accesso ai servizi digitali.

Il passaggio al nuovo sito web non è una novità solo per l'utente, ma anche per i redattori comunali,  e rappresenta una sfida importante per il "normale" lavoro d'ufficio.

Abbiamo dedicato molte ore di formazione, workshop e ore di lavoro per adattare i numerosi contenuti che vedete sul sito.

Ora che anche voi, come cittadini, avete a disposizione strumenti per segnalarci contenuti non funzionanti e/o problemi, vi chiediamo di sfruttare questa opportunità per aiutarci a migliorare il sito e la qualità dei servizi.

Vi ringraziamo per la vostra comprensione e collaborazione.

La vostra amministrazione comunale

Ultimo aggiornamento: 03/04/2024, 14:04

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.