Storia

 

Andriano è situata, 284 m sul livello del mare, sul lato orografico destro della valle d’Adige tra Merano e Bolzano. La località si estende su un cono di detriti formato nel corso di un lungo periodo dal torrente “Gaider”. Il Comune di Andriano confina con i Comuni di Nalles, Terlano ed Appiano.

Il Comune di Andriano è stato aggregato al Comune di Nalles con regio decreto del 18.11.1928. Fino allora era un Comune autonomo per oltre 100 anni. Dal 1953 Andriano è di nuovo un Comune autonomo.

 

Da dove proviene la denominazione “Andriano”?

Sull’origine della denominazione esistono diverse tesi:

  • “Andrian” (Andrien) = paese in un angolo boscoso discosto e diradato, di fronte a Terlano. Probabilmente deriva da “antraeanum” che a sua volta trae la sua origine da “antrum” = valletta tonda, grotta boscosa;
  • un’altra tesi farebbe derivare “Andrianum” dal nominativo “Andrius”.

Ad ogni modo è pacifico che la denominazione di Andriano si ritrova per la prima volta nel 1186 nella pergamena originale dell’archivio storico del convento Muri-Gries a Bolzano e che era colonizzata già ai tempi degli antichi Romani. Tale fatto è attestato da reperti archeologici e da siti preistorici.